“Certe donne brillano” di Luciano Ligabue

Il brano di Liga che celebra le donne
per la Festa dell’8 marzo

 

di Giacomo Civino 

“Certe donne brillano” è il nuovo singolo di Luciano Ligabue estratto da “Start”, dodicesimo album d’inediti. La canzone è stata inserita nello spot di uno marchio di telefonia in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Il video del brano è stato pubblicato in contemporanea anche sulla piattaforma Youtube, oltre a essere presentato in anteprima su Rai1.

Il rocker di Correggio ha sempre dimostrato l’“amore” e il rispetto nei confronti delle donne attraverso i suoi testi tra cui: “L’altra metà del cielo”. Altre sono le canzoni dedicate alle donne nel corso degli anni, ad esempio, il brano “Le donne lo sanno”.
Il nuovo singolo esce in un giorno significativo, l’8 marzo, nel quale ricorre la Festa della Donna.

Il pezzo narra le lotte quotidiane che affronta il sesso femminile in ogni campo, in particolare quello lavorativo,spesso caratterizzato da soprusi, basti pensare che in alcune circostanze la donna è ancora sottopagata pur ricoprendo un ruolo paritario rispetto all’uomo. Un inno di sostegno a tutte quelle donne che lottano ogni giorno per la loro dignità, per mantenere accesa la loro luce interiore che spesso alcuni uomini cercano di spegnere.

La canzone segue lo straordinario successo di “Luci d’America”, brano che è stato per quattro settimane consecutive dall’uscita al vertice della classifica EarOne dei brani più trasmessi dalle radio e anticipa di pochissime ore il nuovo album del Liga, album che è quasi un ritorno alle origini, vista la ricerca del suono più duro e metallico della chitarra. Liga dopo diversi dischi ritorna a mettere la sua faccia in copertina, dichiarando espressamente che il disco è molto intimista e ogni brano ha un significato particolare.

*Nella foto in evidenza un fotogramma del video ufficiale di “Certe donne brillano”

Lascia un commento