Fiabe e Salute

Convegno nazionale di promozione
della salute per l’infanzia


di Redazione

Nella nostra rubrica “C’era una volta” ci siamo occupati del legame tra fiaba, analisi psicanalitica e pedagogia, adesso proponiamo il convegno formativo Fiabe e Salute, dove specialisti di vari settori affronteranno la tematica della fiaba come strumento di benessere per il bambino. L’evento avrà luogo il 1° marzo 2014 presso l’Aula Magna dell’A.O. Ospedale Niguarda di Milano.

Destinatari principali
Medici, pediatri, psicologi, educatori professionali, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali, tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, logopedisti, assistenti sanitari e sociali, laureati in scienze motorie e in scienze della formazione, studenti universitari, istruttori sportivi di ogni disciplina, insegnanti della scuola materna ed elementare.

Modalità di partecipazione
La partecipazione al convegno Fiabe e Salute è gratuita ma deve essere richiesta via mail all’indirizzo info@ivanprada.it indicando tutti i seguenti dati: nome, cognome, recapito telefonico, titolo di studio, struttura lavorativa o ente di appartenenza con relativo indirizzo. Le domande potranno essere inviate dal 15 gennaio 2014 e saranno accettate in ordine di iscrizione fino ad esaurimento dei 300 posti disponibili. In caso di accettazione, il posto sarà conservato fino alle ore 9.00 del giorno del convegno. Dopo tale orario la segreteria organizzativa si riserva il diritto di cederlo a terzi. Si prega, pertanto, di giungere in sede congressuale entro l’orario concordato. In caso di impossibilità futura di partecipazione, si chiede di comunicare tempestivamente la rinuncia.

Programma del convegno
9.00   Saluti di benvenuto ed introduzione al convegno (Prof. Massimiliano Noseda – Dott.ssa Giuseppa Bellavia)

Sessione mattutina
– 9.15   Fiabe e musica: dove eravamo rimasti? (Prof. Massimiliano Noseda – Medico, specialista in igiene e medicina preventiva, specialista in medicina fisica e riabilitazione, docente universitario, Milano)

– 9.30   Nel fantastico regno di OZ, nel fantastico regno della salute… (Prof. Massimiliano Noseda)

-10.00   Il teatrino di Hello Kitty: classici delle fiabe per promuovere la salute (Prof. Massimiliano Noseda)

– 10.45   Break

– 11.00   Cosa raccontare: i consigli della psicologa (Dott.ssa Paola Santagostino – Psicologa, psicoanalista e psicoterapeuta, Milano)

– 11.20   Come raccontare: i consigli del doppiatore (Davide Garbolino)

– 12.00   Fiabe, infanzia e solidarietà (Lorella Cuccarini – Socia fondatrice e testimonial dell’Associazione Trenta Ore per la Vita onlus, Roma)

– 13.00   Tavola rotonda

– 13.30   Pausa pranzo

Sessione pomeridiana
– 14.30   Il fascino delle fiabe (Dott. ssa Maria Pia Onori – Medico specialista in pediatria e in neuropsichiatria infantile, Centro di Riabilitazione Equestre “Vittorio di Capua” afferente alla Struttura, Complessa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ A.O. Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano)

– 15.30   Alberto, un lupo molto speciale (Silver – Fumettista e autore di Lupo Alberto, Milano)

– 16.00   Break

– 16.30   Fiabe e terapia (Dott.ssa Paola Santagostino)

– 17.30   Storie per prevenire e gestire l’abuso (Dott.ssa Clara Serina – Psicologa e psicoterapeuta, Milano)

– 18.15   Tavola rotonda

– 18.30   Ringraziamenti, saluti di congedo e consegna attestati di partecipazione (Prof. Massimiliano Noseda)

Durante la mattinata verranno, inoltre, proiettati dei video: gli episodi “Il gatto con gli stivali”, “La cicala e la formica”, “I tre porcellini” e “La piccola fiammiferaia” della serie a cartoni animati “Hello Kitty e il teatrino delle fiabe” per i quali si ringrazia Dynit. Nel corso pomeriggio, invece, l’episodio “Cappuccetto Rosso” della serie a cartoni animati “Lupo Alberto”.

Approfondimenti
Per saperne di più

Orario e data
Dalle 9.00 alle 18.30 del 1 marzo 2014

Sede
A.O. Ospedale Niguarda Ca’ Granda, P.zza Ospedale Maggiore 3 – 20162 Milano
Aula Magna – Area Ingresso Pad. 1

Come raggiungere il convegno
In treno con Ferrovie Stato: dalla stazione Milano Centrale, prendere la metro gialla ( MM3 ) in direzione Affori e scendere a Maciachini; quindi, il tram n.4 in direzione Niguarda fino a Piazza Ospedale Maggiore.

In treno con ferrovie Nord: dalla stazione Garibaldi prendere il tram n.4 in direzione Niguarda fino a Piazza Ospedale Maggiore.

In auto: percorrendo la tangenziale Ovest, uscire a Cormano e seguire le indicazioni centro città Niguarda.


Lascia un commento