Premio Letterario Nazionale “Salento in Love”

Un viaggio nel Salento storico
per le appassionate di romance

Esistono viaggi reali e altri di fantasia! Ma c’è un’occasione per lasciare incontrare e fondere le due esperienze. Il procedimento è semplice. Se quest’estate, o in circostante passate, siete stati nel Salento, e avete una certa attitudine a fantasticare, sarà capitato più volte passando accanto alle bianche architetture dei palazzi barocchi di Lecce o passeggiando sulle spiagge costellate di torri, di soffermarsi e pensare chi si muoveva lì qualche secolo prima. Quali erano le loro vite, le loro passioni, i loro amori.

Allora traducete, quelle fantasie in parole e scrivete! È nato il I° Premio Letterario Nazionale “Salento in Love”, un sodalizio tra il genere romance e gli scenari storici del Salento. Non avete mai poggiato un piede nella suggestiva Terra d’Otranto, penisola tra due mari, ponte con l’Oriente, teatro di una storia a volte dimenticata, se non addirittura ignorata.
Quanti non sono sedotti dall’idea dei crociati di ritorno dalla Terra Santa, dalla personalità carismatica di Federico II che di queste terre ha fatto uno dei suoi diletti luoghi di villeggiatura o dai briganti che scorazzavano nell’Ottocento per le campagne salentina tra i secolari e monumentali alberi d’ulivo?… Un viaggio virtuale per le contrade di internet e non vi sarà difficile soddisfare piccole curiosità storiche e delineare lo scenario per il vostro racconto romance!

Il Premio è promosso dall’Associazione Culturale di Promozione Sociale “MORFE’ – Formazione & Informazione” e con questo concorso intendere dare spazio ad un genere narrativo molto apprezzato da un numero crescente di lettrici e privilegiato da scrittrici che sanno raccontare di due vite che incrociano i loro passi nel vasto panorama della Storia, rendendoli protagonisti con la loro storia d’amore e di passione che, prima di poter volgere al sospirato lieto fine, conosce spesso ostacoli, patimenti, equivoci e intrighi orditi dalle mani dell’uomo e dal vento della Storia.

Il racconto deve dunque rientrare nel genere “Romance” di ambientazione storica che spazi dal Medioevo alla fine dell’Ottocento e abbia come scenario il Salento. La narrazione del romance si incentra sulla storia d’amore che capitola con il lieto fine e possono partecipare sia scrittori affermati, sia autori esordienti.

A presiedere la Giuria esaminatrice sarà Ornella Albanese, una delle più apprezzate scrittrici italiane di romance. Ha all’attivo 8 romanzi contemporanei per la casa editrice Le Onde con lo pseudonimo di Alba O’Neal, 10 romance storici e una ristampa con Mondadori nella collana I Romanzi e, da giugno 2011, è in libreria “L’anello di ferro” edito da Leggereditore. Ha partecipato, fin dalla prima edizione, al seguitissimo evento “La Vie en Rose”, organizzato dal Juneross blog, da Silvia Basile e Caterina Caracciolo. È stata ospite del Women’s Fiction Festival di Matera, e di Più libri, più liberi, fiera dell’editoria di Roma. Ha collaborato regolarmente alla Romance Magazine, diretta da Franco Forte, ed è stata intervistata da Telenorba, Radio G, e dai più importanti blog di riferimento.

Per tutte le info e per scaricare il bando, visitate il sito www.love.associazionemorfe.org

Lascia un commento