di redazione
Ancora una volta flore-ed propone un classico della letteratura mai tradotto prima d’ora in italiano, rendendo disponibile in ebook e cartaceo “Jerry Junior”, una storia brillante e romantica nata dalla penna di Jean Webster, più conosciuta per il suo “Papà Gambalunga”.
Apparso inizialmente a puntate, a partire dal maggio del 1906, sulle note riviste americane “Lady’s Home Journal” e “Woman’s Home Companion”, “Jerry Junior” fu poi pubblicato in forma di libro nell’aprile del 1907. Realizzata dalla nostra Sara Staffolani, questa ne rappresenta la prima traduzione italiana, integrale e annotata.
La trama
Jerymn Hilliard Junior è un ricco scapolo americano in vacanza a Valedolmo, deliziosa cittadina affacciata sul Lago di Garda. Immerso nella tranquillità del luogo, tutta quella pace ben presto lo annoia: in attesa che la sua famiglia lo raggiunga all’Hotel du Lac, non ha niente da fare e nessuno con cui conversare; l’unica eccezione è rappresentata da Gustavo, un cameriere simpatico e premuroso che, tuttavia, parla un inglese tutt’altro che perfetto. Ma la vacanza prende una svolta inaspettata quando sulla scena appare la bellissima Constance Wilder, una ragazza americana in villeggiatura con il padre. Per attirare la sua attenzione e corteggiarla, Jerry elabora un bizzarro piano in cui vestirà i panni di una pittoresca guida alpina di nome Tony, dando vita a una commedia degli equivoci romantica e divertente.
- Jean Webster, Jerry Junior, traduzione e cura di Sara Staffolani, coll. Five Yards, vol. 16, flower-ed 2020